Page 76 - Mediterraneo e dintorni - 2-2020
P. 76

Pino Pingitore



                to nell’interiorità dei                                                    condottiero,  rappre-
                propri  sentimenti.  Le                                                     sentando le passioni
                opere si inseriscono                                                        più  infime  e  basse,
                in una  rivoluzione                                                         legate alla corporeità
                identitaria della  so-                                                      umana. Ed è così che
                cietà e dell’arte con-                                                      metaforicamente rico-
                temporanea,  connessa                                                      nosco nell’operato di
                appunto ai nuovi mezzi                                                    Pingitore una continua
                di comunicazione di mas-                                                 ricerca incentrata da un
                sa. In una chiave di lettura                                            lato sulla razionalità ossia
                attuale, non si può non rico-                                         sull’elaborazione tecnica, e
                noscere un aspetto poliedrico di                                   dall’altra sull’irrazionalità, ossia
                Pino Pingitore, considerando  l’am-                             sulla  sperimentazione pittorica “li-
                pia produzione dove l’incessante ricerca lo                bera da ogni dogma”, in continua evolu-
                indirizza a strumentalizzare il “PC” secondo le sue   zione temporale.
                esigenze e ad affermarsi nei tempi odierni con un   Ogni uomo attraverso l’arte, viene sedotto dalla bel-
                linguaggio autentico, innovativo, in cui l’astrazione   lezza e incitato ad esprimersi: tutto questo ha sem-
                rimane l’elemento portante.                       pre caratterizzato le basi della “funzione dell’arte”,
                Un’anima tra il razionale e l’irrazionale. Secondo   che si evolveranno in funzioni trasferenziali, este-
                la filosofia platonica, l’anima veniva paragonata ad   tiche, comunicative,  emozionali,  provocatrici…  a
                una “biga trainata da cavalli alati” composta da tre   tal proposito Gadamer nel suo testo Verità e metodo
                elementi, un’auriga che costituiva l’elemento razio-  del 1960, prende in oggetto il problema della “verità
                nale, e due cavalli, elementi irrazionali, uno bianco,   nell’arte”, scrivendo: “La bellezza viene colta solo da
                che rappresentava le passioni spirituali più elevate e   colui che già prima ha ben fondato il suo interesse
                sublimi, e uno nero che si ribellava alle stringhe del   per ciò che è moralmente buono”.

                           Astratto Fluido, 2019 - Olio su tela - Cm. 130,5 x 199,5  Astratto fluido (sonoro), 2019 - Olio su tela - Cm. 150 x 150









































                Mediterraneo e dintorni - 74
   71   72   73   74   75   76   77   78   79   80   81