Page 32 - Mediterraneo e dintorni - nr 12
P. 32

Riyad, il Museo Nazionale


                Guido Talarico con l’artista Sultan bin Fahad
                                    nel suo studio


                                                  qui che noi vogliamo partire per   continuamente protesi all’innova-
                                                  raccontarvi quello che abbiamo   zione dei linguaggi e alla ricerca,
                                                  visto ed i grandi cambiamenti che   che è tuttora prevalente. Uscen-
                                                  sono già in atto. Ma occorre co-  do dall’anteprima della mostra
                                                  minciare da una premessa concet-  ”The Red Palace”, una persona-
                                                  tuale. Con la fine del classicismo   le dell’artista saudita Sultan Bin
                                                  e l’avvento prima del moderno e   Fahad che si è svolta a Riyad pochi
                                                  poi del contemporaneo nel mon-   mesi fa, ho avuto la sensazione di
                                                  do dell’arte si è affermato il concet-  avere partecipato ad uno di que-
                                                  to dell’innovazione. Da fine ‘800 i   gli eventi che cambiano la storia,
                                                  generi e i maestri che sono passati   in questo caso non solo dell’arte
                                                  alla storia sono stati quelli capaci   contemporanea ma di un intero
                                                  di aprire nuove strade sia stilisti-  territorio. Per spiegarmi meglio
                                                  che che concettuali. L’idea che era   parto descrivendo gli elementi che
                                                  all’origine della rappresentazione   hanno composto l’evento. Il titolo
                                                  è diventata sempre più forte della   dell’opera,The Red Palace, deri-
                                                                                   va dall’edificio che l’ha ospitata:
                                                  rappresentazione stessa, mentre   il vecchio palazzo reale saudita,
                                                  per millenni era stato il contrario.   oggi in disuso. Lì ha vissuto e re-
                                                  Una tendenza, quella degli artisti   gnato il Principe Saud bin Abdu-
                                                                                   laziz. Nei saloni di questo palazzo
                                                                                   sono passati tutti i dignitari locali,
                leading role. And it is thanks to ATHR   temporary art in Saudi Arabia was not,   più re e capi di stato. La residenza,
                that I was able to discover that there is al-  so to speak, the theme of the day, he with   abbandonata dagli anni ‘80 era
                ready a large group of promising artists.   foresight began to build that ecosystem   pronta per essere abbattuta quan-
                I was able to meet significant artists from   that represents the precondition for the
                the current Saudi scene: Sarah Mohan-  artistic growth of a territory. He opened   do Sultan, che è egli stesso mem-
                na Al Abdali and Maryam Beydoun. A   his gallery and year after year began to   bro della famiglia reale, ha chiesto
                visit to the Saudi Art Council to see the   search and stimulate Saudi talents.  A   di utilizzarla un’ultima vola pri-
                exhibition  “Al  Obour”  has  completed   commitment  without  which  today  we   ma della demolizione. E questo è
                the look on the contemporary science of   would not have what we have. Years of   il luogo. Poi vi è il tema. Oggetto di
                Jeddah. Overall I saw interesting works,   investment whose fruits begin to be seen.
                with peaks of excellence. Of all this the   Dozens of well-chosen choices, starting   questo enorme lavoro site-specific
                great undisputed architect is Moham-  with an all-female team, that today make   è la metamorfosi. Il profondo cam-
                med Hafez. He was the one who started   Mohammed Hafez Lord of the contem-  biamento economico, sociale e
                the engine ten years ago. When the con-  porary art in Arabia.     culturale vissuto dall’Arabia Sau-
                                                                                   dita nelle ultime decadi. L’artista


                Mediterraneo e dintorni - 30
   27   28   29   30   31   32   33   34   35   36   37