Page 32 - Mediterraneo e dintorni - nr 12
P. 32
Riyad, il Museo Nazionale
Guido Talarico con l’artista Sultan bin Fahad
nel suo studio
qui che noi vogliamo partire per continuamente protesi all’innova-
raccontarvi quello che abbiamo zione dei linguaggi e alla ricerca,
visto ed i grandi cambiamenti che che è tuttora prevalente. Uscen-
sono già in atto. Ma occorre co- do dall’anteprima della mostra
minciare da una premessa concet- ”The Red Palace”, una persona-
tuale. Con la fine del classicismo le dell’artista saudita Sultan Bin
e l’avvento prima del moderno e Fahad che si è svolta a Riyad pochi
poi del contemporaneo nel mon- mesi fa, ho avuto la sensazione di
do dell’arte si è affermato il concet- avere partecipato ad uno di que-
to dell’innovazione. Da fine ‘800 i gli eventi che cambiano la storia,
generi e i maestri che sono passati in questo caso non solo dell’arte
alla storia sono stati quelli capaci contemporanea ma di un intero
di aprire nuove strade sia stilisti- territorio. Per spiegarmi meglio
che che concettuali. L’idea che era parto descrivendo gli elementi che
all’origine della rappresentazione hanno composto l’evento. Il titolo
è diventata sempre più forte della dell’opera,The Red Palace, deri-
va dall’edificio che l’ha ospitata:
rappresentazione stessa, mentre il vecchio palazzo reale saudita,
per millenni era stato il contrario. oggi in disuso. Lì ha vissuto e re-
Una tendenza, quella degli artisti gnato il Principe Saud bin Abdu-
laziz. Nei saloni di questo palazzo
sono passati tutti i dignitari locali,
leading role. And it is thanks to ATHR temporary art in Saudi Arabia was not, più re e capi di stato. La residenza,
that I was able to discover that there is al- so to speak, the theme of the day, he with abbandonata dagli anni ‘80 era
ready a large group of promising artists. foresight began to build that ecosystem pronta per essere abbattuta quan-
I was able to meet significant artists from that represents the precondition for the
the current Saudi scene: Sarah Mohan- artistic growth of a territory. He opened do Sultan, che è egli stesso mem-
na Al Abdali and Maryam Beydoun. A his gallery and year after year began to bro della famiglia reale, ha chiesto
visit to the Saudi Art Council to see the search and stimulate Saudi talents. A di utilizzarla un’ultima vola pri-
exhibition “Al Obour” has completed commitment without which today we ma della demolizione. E questo è
the look on the contemporary science of would not have what we have. Years of il luogo. Poi vi è il tema. Oggetto di
Jeddah. Overall I saw interesting works, investment whose fruits begin to be seen.
with peaks of excellence. Of all this the Dozens of well-chosen choices, starting questo enorme lavoro site-specific
great undisputed architect is Moham- with an all-female team, that today make è la metamorfosi. Il profondo cam-
med Hafez. He was the one who started Mohammed Hafez Lord of the contem- biamento economico, sociale e
the engine ten years ago. When the con- porary art in Arabia. culturale vissuto dall’Arabia Sau-
dita nelle ultime decadi. L’artista
Mediterraneo e dintorni - 30