Page 14 - Mediterraneo e dintorni - nr 12
P. 14

stenere questa associazione perché ne condivido le   la campagna #StopSingleUsePlastic. Non si spiega
                finalità e le modalità che portano ad azioni con risul-  perché i bicchieri non siano stati inseriti nella norma-
                tati concreti. Mi sto battendo insieme a Marevivo per   tiva; solo in Italia ne consumiamo tra i 6 e i 7 miliardi
                l’eliminazione della plastica monouso, supportando   all’anno ed è assurdo pensare di continuare così. Oc-
                                                                  corre vietare anche i bicchieri, la direttiva europea è
                                                                  ancora migliorabile».
                                                                  #StopSingleUsePlastic è la campagna di Marevivo
                                                                  per eliminare l’uso della plastica monouso all’interno
                                                                  dei palazzi della politica, delle scuole, delle universi-
                                                                  tà e anche durante le regate affinché i velisti riducano
                                                                  la plastica usa e getta a bordo delle imbarcazioni. In
                                                                  pochi mesi l’iniziativa ha ottenuto l’adesione del Mi-
                                                                  nistero dell’Ambiente, della Regione Lazio, dell’Uni-
                                                                  versità Sapienza di Roma, dell’Università Politecnica
                                                                  delle Marche e di tantissime scuole e comuni.
                                                                  L’Istituto Comprensivo “Bersagliere Urso” di Favara
                                                                  (Ag) è stato il primo a passare all’azione diventando
                                                                  plastic free. Niente più bicchierini di plastica per il
                                                                  caffè, sostituti con quelli di carta, grazie ad un’ido-
                                                                  nea circolare rivolta ai docenti, e 300 borracce in al-
                                                                  luminio distribuite agli studenti per evitare l’uso di
                                                                  bottigliette di plastica. Tantissime altre scuole hanno
                                                                  deciso di seguire l’esempio di Favara e si stanno mo-
                                                                  bilitando per diventare plastic free.









                   La CaMPaGNa #StoPSiNGLeUSePLaStiC
                   Marevivo con la campagna “Mare Mostro” partita nel 2016 ha ottenuto l’approvazione della legge per il ban-
                   do delle microplastiche nei cosmetici da risciacquo a partire dal 2020, e dei cotton-fioc non biodegradabili
                   dal 2019. Dopo queste vittorie ha lanciato diverse campagne per liberare il mare dalla plastiche.
                   #StoPSiNGLeUSePLaStiC NeGLi UffiCi deLLe iStitUzioNi
                   La campagna #StopSingleUsePlasticè stata lanciata in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente 2018
                   per chiedere a tutti i palazzi della politica di introdurre il divieto dell’uso di prodotti di plastica “usa e getta”
                   nei servizi e negli uffici delle istituzioni. Ad aderire per primo all’appello il Ministero dell’Ambiente, Sergio
                   Costa, che ad ottobre ha deciso di rendere il suo dicastero plastic free. La Regione Lazio è stata la prima ad
                   annunciare che dall’anno prossimo sarà plastic free.
                   #StoPSiNGLeUSePLaStiC: aNCHe Le UNiVerSità itaLiaNe diVeNtaNo PLaStiC free
                   Anche il CoNISMa, la rete degli atenei che studiano il mare, ha detto no alla plastica monouso nelle univer-
                   sità e con la CRUI – Conferenza dei Rettori delle Università Italiane e Marevivo è stato siglato un accordo di
                   adesione alla campagna #StopSingleUsePlastic. Con questo Protocollo d’intesa, Marevivo, CoNISMa e CRUI si
                   sono impegnati in un reciproco rapporto di collaborazione in materia di sensibilizzazione ed educazione alla
                   tutela dell’ambiente. Nelle università convolte è prevista l’installazione di distributori d’acqua nelle aree pub-
                   bliche, all’interno dei Dipartimenti e degli Uffici Centrali e la relativa distribuzione di borracce personalizzate;
                   bicchieri di carta al posto della plastica nelle macchine del caffè, con la possibilità di rifiutare l’erogazione del
                   bicchiere, incentivando così l’utilizzo di tazze personali.
                   BaSta PLaStiCa MoNoUSo NeGLi iStitUti SCoLaStiCi
                   L’appello è stato rivolto anche alle scuole cui l’associazione chiede di impegnarsi a non installare distributori
                   di bevande in bottiglie ma erogatori di acqua dove poter ricaricare la propria borraccia. Per Marevivo è neces-
                   sario eliminare le stoviglie monouso come bicchieri, piatti, posate e cannucce ed anche emettere un’idonea
                   circolare spiegando i motivi per cui sia importante eliminare la plastica usa e getta sensibilizzando insegnanti
                   e studenti.
                   L’Istituto Comprensivo “Bersagliere Urso” di Favara (Ag) è stato il primo a passare all’azione diventando plastic
                   free. Niente più bicchierini di plastica per il caffè, sostituti con quelli di carta, grazie ad un’idonea circolare ri-
                   volta ai docenti, e 300 borracce in alluminio distribuite agli studenti per evitare l’uso di bottigliette di plastica.

                   La campagna è ancora attiva e sono previsti ulteriori aggiornamenti.



                Mediterraneo e dintorni - 12
   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19