Page 60 - Mediterraneo e dintorni - nr 11
P. 60

tare era ardua:  il mezzo avrebbe   pagnato solo da un paio di bus-
                                                  dovuto attraversare l’immensità   sole,  un  cronometro,  un  mirino
                                                  dell’oceano seguendo una navi-   da  bombardiere,  un  orologio  e
                                                  gazione precisa. L’aereo di Lind-  un  thermos  di  caffè,  rinuncian-
                                                  bergh era un monoplano. Aveva    do persino alla sua radio rice-
                                                  un serbatoio posto  di  fronte al   trasmittente per poter ridurre al
                                                  pilota che non consentiva la vi-  minimo i pesi sul suo aeromo-
                                                  sibilità anteriore ma solo quella   bile.  Addosso  solo  un  giubbot-
                                                  laterale, e altri serbatoi nelle ali   to  con  pelliccia.  Gli  ostacoli  da
                                                  e nella fusoliera, per un totale di   superare furono le vibrazioni, il
                                                  1700 litri. Pesava 975 chili e co-  freddo, il gelo, il maltempo. E il
                                                  stò  circa  11.000  dollari.  Fu  con-  sonno. Passò l’intera giornata del











                chArleS lIndbergh, the
                boy From the Sky
                on mAy 21St 1927 the FIrSt
                SolItAry AtlAntIc FlIght


                       hen you have known the
                “Wflight, you will walk on the
                earth looking at the sky, because there
                you have been and there you will want
                to return”. Leonardo Da Vinci with
                this intuition, starting from the ob-
                servation of the flight of birds, traced
                the destiny of humanity. It was Char-
                les Augustus Lindbergh, a pioneer of
                aviation defined and chosen as “Man
                of the Year” by Time magazine in
                1927, who took the inheritance by ma-
                king the first aerial crossing alone and
                without a stop in the Atlantic Ocean,
                about half a millennium later. Eight
                years  earlier a similar undertaking
                had already been  accomplished by
                two British aviators, John Alcock and
                Arthur Whitten Brown, who traveled
                a shorter route in less time, between
                Terranova in  Canada  and  the west
                coast of Ireland. But Lindbergh is re-
                membered for being the “crazy flyer”,
                “the solitary eagle” who flew between
                New York and Paris covering - alone,   Charles Lindbergh
                in fact - a distance of 5,809 kilometers
                as certified by the International Ae-  segnato soltanto un mese prima   21. E passò anche la notte. Arrivò
                ronautical Federation on 31 August   dell’impresa e il venticinquenne   dapprima sull’Irlanda, proseguì
                1927.
                Thus the American aviator entered   Lindbergh  poté  effettuare  qual-  verso  l’Inghilterra  e  finalmen-
                history and made visible the epic of   che volo di prova.          te in Francia. Per poter atterrare
                flight that characterized the first de-  Il gran giorno arrivò: alle 7.52 del   prima di notte spinse al massimo
                cades  of the twentieth  century.  Six   20 maggio 1927 il giovane Char-  il suo “Spirit of St. Louis”. Quan-
                pilots perished in an attempt to ac-
                                                  les decollò dalla pista di Roosvelt   do trovò il luogo di atterraggio a
                                                  Field, vicino a New York, accom-  Parigi, l’aeroporto Le Bourget, ad


                Mediterraneo e dintorni - 58
   55   56   57   58   59   60   61   62   63   64   65