Page 48 - Mediterraneo e dintorni - nr 1 -2020
P. 48
SOCIETÀ/SOCIETY
dal segno al sogno:
l’arte si vede con l’anima
no straordinario e che ci accomunano tutti: la ca-
innovativo progetto pacità di sognare e la capacità di
denominato AIVES, vedere con gli occhi dell’anima.
Uacronimo di Arte Tutti possiamo sognare e tutti
Innovazione Visioni Emozioni possiamo “sentire”. Tutti pos-
Sensazioni, consente di rendere siamo creare la nostra immagine
un’opera d’arte accessibile anche del mondo. “Vedere” un dipinto
a visitatori con diverse abilità, e utilizzando tutti i sensi, scopren-
perciò fruibile da un’utenza co- dolo lentamente e lasciandosi
stituita da visitatori vedenti e coinvolgere dalle sue atmosfere,
non vedenti. Già molte strutture Bologna. Sperimentazione Van Gogh dal suo messaggio poetico, dal-
museali offrono la possibilità di la potenza delle sue immagini.
esplorare le opere da un punto di timi mesi della sua vita. Oppure Lentamente prende forma, la
vista tattile, come sculture o bas- essere trasportati nell’epoca de- sua percezione suscita emozioni,
sorilievi che riproducono quadri: gli dei, diventare partecipi di un i diversi materiali amplificano
dov’è dunque la differenza? La racconto mitico, poter sentire le le sensazioni tattili, l’audio tra-
risposta risiede in due elemen- vesti leggere, i morbidi capelli e sporta nell’idea del quadro, nei
ti: esperienza ed emozioni. Im- udire le risate gioiose della bel- presupposti che ne segnano l’o-
maginate di guardare un’opera la Europa, proprio pochi istanti rigine. Un filo, dunque, che lega
d’arte come se ci si trovasse al suo prima di essere rapita dal toro l’esperienza sensoriale alla pas-
interno per provare le stesse sen- divino. Nascondersi dietro la sione dell’artista.
sazioni dei suoi personaggi o ri- mela assieme al Figlio dell’Uomo Il progetto AIVES nasce nel
vivere il momento della creazio- di Magritte, respirando la stessa 2015 da un’intuizione di Elena
ne artistica. Trovarsi nella camera brezza marina piena di sofferen- Console, amministratore della
da letto di Vincent Van Gogh, toc- za, di qualunquismo e di vacuità. TEA; un’illuminazione avvenu-
care il suo cappello sdrucito, la Emozioni. Le stesse emozioni che ta proprio in un momento in cui
vecchia sedia di paglia. Quella può provare chiunque si trovi da- l’azienda stava attraversando
stanza che è stato il suo rifugio, vanti ad un quadro o ad un reper- un momento di crisi, comune
il luogo in cui poter “vivere e re- to archeologico ammirandone la a molte altre imprese, fondata
spirare, riflettere e dipingere”. forma, i colori, la perfezione delle sull’esigenza di diversificare la
Aprire la finestra ed immergersi proporzioni, ora possono esse- propria offerta. Il percorso è stato
nei suoni e negli odori di quella re provate anche da coloro che virtuoso: dopo un’attenta analisi
Provenza che l’accolse negli ul- non vedono. Perché ci sono cose e una verifica sull’esistente, ecco
FroM SiGN to dreaM: art CaN Be SeeN By SoUL gods, to become participants in a mythical tale, to be able to feel
light clothes, soft hair and hear the joyous laughter of beautiful
n extraordinary and innovative project called AIVES, an Europe, just a few moments before being kidnapped by the divine
Aacronym for Art Innovation Visions Emotions Sensations, bull. Hiding behind the apple together with the Son of magritte’s
makes it possible to make a work of art accessible also to visitors man, breathing the same sea breeze full of suffering, indifference
with different abilities, and therefore usable by a user made up and emptiness. The same emotions that anyone who finds them-
of sighted and non-sighted visitors blind. Imagine watching a selves in front of a painting or an archaeological find, admiring
work of art as if you were inside it to experience the same sensa- their form, colors and perfection of proportions can experience,
tions as its characters or relive the moment of artistic creation. can now also be tried by those who do not see. There are things
Find yourself in Vincent Van Gogh’s bedroom, touch his torn that unite us all: the ability to dream and the ability to see by eyes
hat, the old straw chair. Open the window and immerse yourself of the soul. Replicating the content of the work of art, that is the ac-
in the sounds and smells of that Provenza that welcomed him in tions, the emotions and the sensations portrayed in it, awakening
the last months of his life. Or to be transported to the age of the the implicit memories and the imagination of the observer: this is