Pop Art, oltre la pittura

luigi polillo

*di Luigi Polillo*

Fenomeno artistico che ebbe origine negli Stati Uniti intorno al 1960 e che di lì a poco si sarebbe diffuso rapidamente in tutto il mondo, creando sconcerto nell’opinione pubblica: la Pop art, mossa dalla costatazione che l’uomo vive consapevolmente in mezzo agli oggetti industriali, bombardato da una serie di fattori esterni e messaggi pubblicitari acustici e visivi, che hanno il grande potere illusionistico e attrattivo generato appunto dall’immagine.

Viviamo in un’ epoca in cui l’imagologia diviene sempre più determinante nella prospettiva culturale e sociale condizionando le menti e gli stili di vita. La Pop art, dunque , è “arte popolare” che assume il linguaggio visivo divenendo patrimonio di tutti e pone al centro dell’attenzione gli oggetti nuovi\usati da cui siamo circondati quotidianamente, anche i più banali; l’oggetto quindi viene estraniato dal proprio contesto divenendo un oggetto-totem che evidenzia la sua esistenza.

andy warhol

Fra gli esponenti della pop art americana emergono Jasper Johns, Rauschnberg Lichtensteins ed Andy Warhol; quest’ultimo è stato il più importante rappresentante della Pop art Americana, di fatti, nessun artista è stato capace di incarnare le contraddizioni degli Stati Uniti come Andy Warhol. I temi prescelti dall’artista sono quelli consueti della vita contemporanea, stereotipati e condizionanti: divi cinematografici e politici degli anni Sessanta – Settanta Marilyn Monroe, Liz Taylor ecc. oppure oggetti di consumo quotidiano. Se, come in un celebre aforisma di Warhol “la Pop art è amare le cose”, per comprendere l’estetica americana occorre tornare a osservare le “cose” della Pop art. L’influenza della Pop art americana arriva anche in Europa, dando origine a varie tendenze come l’arte povera ed il concettualismo.

marilyn

Tra gli esponenti italiani è importante citare: Mario Schifano, Enrico Baj, Michelagelo Pistoletto e il nostro conterraneo Mimmo Rotella, riconosciuto in uno scenario internazionale per i suoi manifesti cinematografici e pubblicitari strappati con la tecnica del dècollage; in ogni sua opera donò vita, memoria e poesia, uno strappo, il suo, che rimarrà indelebile in ognuno di noi.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER PER RICEVERE GLI ULTIMI ARTICOLI SU ARTE, CULTURA, PAESAGGI, VIAGGI E TURISMO OLTRE AD ALCUNE CHICCHE ESCLUSIVE!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Intesa vincente. A Lecce la frisella incontra il design con Frisella Point Valorizzare il cibo della tradizione attraverso l’unione delle eccellenze del territorio e del linguaggio contemporaneo dell’estetica a tavola.

A pochi passi dalla Basilica di Santa Croce e da Porta Napoli, la frisella, regina della convivialità delle tavole estive salentine, ha trovato il proprio regno. Frisella Point è un intimo spazio interno, con dehors su piazzetta Santissima Addolorata 14, che si propone al pubblico come “ristorazione culturale”, per valorizzare un prodotto semplice della tradizione […]

Continua a leggere
raffaella cortese

Raffaella Cortese si racconta dalla sua galleria milanese guardando il mondo fra arte, pandemia e guerra.

*di Apollonia Nanni* E se le donne governassero il mondo? Questa scritta al neon, suggestiva e provocatoria, lampeggiava nello spazio espositivo in via della Stradella 4, nel 2020 anniversario dei 24 anni di attività della Galleria d’arte Cortese, realizzata dall’artista israeliana Yael Bartana in occasione di Patriarchy is History, una mostra potente, inedita, indimenticabile.  L’autrice […]

Continua a leggere
porsenna

Il labirinto di Porsenna

*di Bianca Sestini* Oltre al suo magnifico lago, gli Etruschi sono il motivo principale della fama di Chiusi dentro e fuori dalla Toscana. Stando a fonti latine, sarebbe stato uno dei primi insediamenti di questa antica civiltà. Per alcuni la città fu fondata da Telemaco, il figlio di Ulisse, per altri dall’eroe Cluso. Da allora, […]

Continua a leggere