L’importanza dei colori

di Mario Costantino Triolo

Ho fatto un po’ di ricerca  sul significato dei colori, scrivo spesso nei mie post che il colore è vibrazione per l’anima, ma vi siete mai chiesti perché scegliamo un determinato colore piuttosto che un altro quando vediamo un capo di abbigliamento?

Nella scelta di un colore inconsciamente vogliamo trasmettere qualcosa di noi, della nostra personalità, del nostro stato d’animo in quel determinato momento. Segnali, appunto.

Alcuni cenni storici: il colore rosso è uno dei più antichi utilizzati dall’uomo: basti pensare ai disegni preistorici, in cui spesso troviamo tracce di incisioni realizzate utilizzando questo colore. Ottenuto inizialmente da ocre ferrose, si scoprì l’estrazione della porpora dalle murex, i murici, utilizzati prima dai Cretesi, poi dai Fenici e infine diventati indispensabili per i Romani, che utilizzavano la porpora per le loro vesti ma anche per la realizzazione di affreschi. Il colore viene associato al sangue, al fuoco, al vino: non stupisce quindi che si stato utilizzato spesso per indicare abbondanza e prosperità. È il colore primario d’eccellenza, nella nostra vita è il colore dei momenti importanti, dal red- carpet sino al Natale siamo circondati dalla potenza di questa colore.

Nella storia della moda sono molti gli stilisti che hanno attinto generosamente a questo colore o che, come nel caso degli iconici “rosso Valentino” e delle intramontabili Louboutin con la suola rossa, ne hanno addirittura fatto il loro tratto distintivo. Il rosso Valentino, una tonalità molto accesa tra il carminio, il porpora e il rosso di cadmio. Il giovane sarto trovò l’ispirazione per questo particolare punto di rosso durante un viaggio in Spagna, quando, assistendo a una rappresentazione all’Opera di Barcellona rimase colpito dagli abiti scarlatti che fluttuavano leggiadri sul palco.

La moda è fatta anche di accessori, come scarpe e borse e rossetti appunto.

Christian Louboutin è un altro importante stilista di fama internazionale che si è contraddistinto come vero amante del rosso sin dalle sue prime collezioni di calzature: ha reso la suola rossa il tratto caratteristico di ogni sua creazione.

Un marchio di fabbrica nato per pura casualità dal gesto involontario di un’assistente che, dipingendosi le unghie di rosso, ha dato vita a una tradizione che continua tuttora, il cui protagonista è proprio questo colore.

 

 

 

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER PER RICEVERE GLI ULTIMI ARTICOLI SU ARTE, CULTURA, PAESAGGI, VIAGGI E TURISMO OLTRE AD ALCUNE CHICCHE ESCLUSIVE!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È il momento di vestirsi ethical

di Mario Costantino Triolo   Che ne dite di un bel tuffo nel passato, un flashback sulla moda di un tempo e più precisamente negli anni ‘70 quando il glamour imperversava ovunque, la felicità e la spensieratezza erano un modo di essere. Essere sempre se stessi nel bene e nel male. Per una sera in […]

Continua a leggere

Il bianco, un colore irrinunciabile

di Mario Costantino Triolo   Se prendiamo come riferimento la moda, ovviamente quella del secolo scorso, ci rendiamo subito conto che i reali protagonisti dello stile e delle influenze sono stati i colori. Infatti, capita spesso di identificare delle tinte con uno o più stilisti che hanno dimostrato un legame forte con queste. È il caso, per […]

Continua a leggere

In ricordo di Ferrè, l’architetto della moda

di Mario Costantino Triolo Mi sembra doveroso come giovane designer, omaggiare un grande Maestro ormai dimenticato da tutti: l’architetto Gianfranco Ferrè. La sua moda è stata una costante  ricerca di un equilibrio che trae dalla ricchezza della tradizione gli stimoli per inventare, innovare, sperimentare.  Tutto  è un omaggio alle culture diverse riuscendo ad annullare distanze e confini. […]

Continua a leggere