La Calabria al Salone del Libro di Torino

CULTURA/4

 

 

La Calabria al Salone del Libro di Torino

 

 

Anche quest’anno lo stand della Regione Calabria è stato presente all’interno del Salone del Libro di Torino, svoltosi dal 10 al 14 maggio al Lingotto Fiere.

Editori calabresi, autori, enti locali, istituzioni culturali e scuola hanno avuto l’occasione di esporre i propri lavori e di promuovere le iniziative culturali messe in campo. Ampio spazio è stato dedicato ai grandi intellettuali del passato della regione: Cassiodoro, Gioacchino da Fiore, Telesio e Campanella, ossia i “classici”, a cui si sono aggiunti gli omaggi a scrittori scomparsi da pochi anni, Mario La Cava e Saverio Strati.

Persino superfluo rimarcare come pensatori di tal calibro abbiano riscosso successo, considerata l’imponenza del loro pensiero e il prestigio, per la Calabria, di aver dato loro i natali. Ma – e qui esponiamo una nostra critica assolutamente propositiva e costruttiva – riteniamo che per le prossime edizioni si dovrebbe offrire uno spazio maggiore ai giovani e meno giovani autori contemporanei calabresi. Sono tanti, e certamente il Salone del Libro di Torino dovrà essere “utilizzato” ponendo il focus su di essi, rendendoli protagonisti, amplificandone l’immagine e i contenuti. Si può fare senza togliere spazio ai “classici”, che restano un pilastro culturale.

 

 

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER PER RICEVERE GLI ULTIMI ARTICOLI SU ARTE, CULTURA, PAESAGGI, VIAGGI E TURISMO OLTRE AD ALCUNE CHICCHE ESCLUSIVE!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Intesa vincente. A Lecce la frisella incontra il design con Frisella Point Valorizzare il cibo della tradizione attraverso l’unione delle eccellenze del territorio e del linguaggio contemporaneo dell’estetica a tavola.

A pochi passi dalla Basilica di Santa Croce e da Porta Napoli, la frisella, regina della convivialità delle tavole estive salentine, ha trovato il proprio regno. Frisella Point è un intimo spazio interno, con dehors su piazzetta Santissima Addolorata 14, che si propone al pubblico come “ristorazione culturale”, per valorizzare un prodotto semplice della tradizione […]

Continua a leggere
porsenna

Il labirinto di Porsenna

*di Bianca Sestini* Oltre al suo magnifico lago, gli Etruschi sono il motivo principale della fama di Chiusi dentro e fuori dalla Toscana. Stando a fonti latine, sarebbe stato uno dei primi insediamenti di questa antica civiltà. Per alcuni la città fu fondata da Telemaco, il figlio di Ulisse, per altri dall’eroe Cluso. Da allora, […]

Continua a leggere
brion

L’inno all’amore della Tomba Brion

*di Carlo Piano* La Tomba Brion è la storia di un amore scritta con acqua, aria e cemento armato. Quando Onorina Tomasin chiese a Carlo Scarpa di creare il mausoleo per ricordare il marito Giuseppe Brion, improvvisamente scomparso, lui accettò a una condizione: doveva avere la parola della vedova che non si sarebbe mai risposata. […]

Continua a leggere