di Emilio Tripodi

 

IO permette di interagire facilmente e in modo sicuro con diverse Pubbliche Amministrazioni italiane, locali o nazionali, raccogliendo tutti i loro servizi, comunicazioni e pagamenti e in un’unica app. In particolare tramite IO potrai:

– ricevere messaggi e comunicazioni rilevanti dagli enti pubblici, locali o nazionali;

– ricordare e gestire le tue scadenze verso la Pubblica Amministrazione, aggiungendo i promemoria direttamente nel tuo calendario personale;

– ricevere avvisi di pagamento, con la possibilità di pagare servizi e tributi dall’app in pochi secondi (direttamente dal messaggio o tramite scansione QR dell’avviso cartaceo);

– tenere traccia dei tuoi pagamenti verso la Pubblica Amministrazione, grazie allo storico delle operazioni svolte.

Per iniziare a utilizzare IO devi registrarti con le tue credenziali SPID o, in alternativa, con la tua Carta d’Identità Elettronica (CIE). In seguito alla prima registrazione, potrai accedere più facilmente digitando il PIN scelto da te o tramite riconoscimento biometrico (impronta digitale o riconoscimento del volto), mantenendo un’autenticazione sicura.

IO è un progetto che cresce giorno dopo giorno, anche grazie ai feedback dei cittadini: se nell’utilizzarla vedi qualcosa che non funziona o che pensi possa essere migliorato, puoi segnalarlo attraverso gli appositi strumenti presenti in app.

Una delle ultime novità, riguarda la possibilità di richiedere il BONUS VACANZE #DestinazioneITALIA. Dal 1°  luglio è possibile richiedere tale bonus, istituito dal Decreto Rilancio per incentivare il turismo dopo l’isolamento dovuto all’emergenza Coronavirus.

Il bonus può valere fino a 500 euro, a seconda della numerosità del nucleo familiare, ed è spendibile per soggiorni in Italia, presso imprese turistiche ricettive, agriturismi e bed & breakfast, fino al 31 dicembre 2020. Possono ottenere il contributo i nuclei familiari con ISEE fino a 40.000 euro. Se non l’hai ancora chiesto o attivato e sei maggiorenne, scopri come funziona e richiedilo adesso. Per richiederlo devi avere aggiornato l’applicazione IO all’ultima versione disponibile; clicca sui seguenti links in funzione del tuo smartphone.

App Store (Apple)

https://apps.apple.com/it/app/io/id1501681835

Play Store (Google Android)

https://play.google.com/store/apps/details?id=it.pagopa.io.app

Molte nuove funzionalità verranno rilasciate nei prossimi mesi: segui la roadmap di progetto sul sito http://io.italia.it