1917 (Sam Mendes, 2020)

di Maria Antonia Danieli

È il 6 Aprile 1917: la Grande Guerra è ormai iniziata da quasi tre anni,trasformandosi ben presto in una logorante guerra di trincea. Il 1917 sarà l’anno della svolta per gli ormai stremati eserciti delle potenze mondiali. Siamo nelle splendide campagne della Francia del Nord: sono evocative in tal senso le prime immagini del film che ci immergono in una idilliaca quiete campestre da cui siamo subito strappati. Il mondo sta combattendo la sua prima guerra totale e subito se ne vedono alcuni dei protagonisti, infatti ai due caporali inglesi William Schofield e Tom Blake (interpretati rispettivamente da George MacKay e Dean-Charles Chapman) viene assegnata un’importante e quasi impossibile missione.

Il colonnello britannico Mackenzie (Benedict Cumberbatch) sta per lanciare all’attacco il secondo battaglione del Devonshire Regiment contro i tedeschi, non ancora nazisti ma già nemici. La ricognizione aerea scopre tuttavia che i tedeschi in realtà non si sono ritirati, ma hanno soltanto creato una nuova linea difensiva, costruita poco più indietro. Il generale Erinmore (Colin Firth) affida ai due giovani il compito di raggiungere il colonnello Mackenzie prima dell’alba e impedire l’inevitabile carneficina. Tom Blake ha un ulteriore interesse a consegnare l’ordine, in quanto il fratello Joseph (Richard Madden) fa parte del reggimento. Inizia così un’affannosa corsa contro il tempo che vede impegnati i due giovani protagonisti in tutta una serie di imprese che metteranno a rischio l’esito della missione e della loro stessa vita. Lo spettatore si ritrova così catapultato in un’esperienza immersiva a fianco dei protagonisti grazie ad una messa in scena che deve molto al panorama mediale contemporaneo, primo fra tutti l’immaginario video-ludico dei tanti videogames di guerra e simili, senza dimenticare i numerosi war movies che popolano da sempre l’immaginario cinematografico.

Il film è costruito in modo tale da dare l’impressione di essere un ininterrotto piano sequenza attraverso il quale ci ritroviamo ad attraversare interminabili e desolati spazi naturali, rovine in fiamme, trincee e rifugi sotterranei, utilizzando abbondantemente i topoi classici della guerra (da topi e cadaveri al fango e animali morti).

1917 si presenta dunque come un lungometraggio in cui l’immagine (spesso molto di più della narrazione) è la vera protagonista attraverso la straordinaria messa in scena, la sapiente regia e la curata fotografia del film.

Il film è diretto magistralmente da Sam Mendes, il noto regista di American Beauty, film con cui ha vinto il premio Oscar per Miglior Regia nel 2000. Il regista cofirma inoltre la sceneggiatura insieme a Krysty Wilson-Cairns. Infatti, come si legge nei titoli di coda, il lungometraggio è ispirato ai racconti di guerra del nonno del regista, Alfred Hubert Mendes, che aveva combattuto per un paio d’anni sul fronte francese durante la prima guerra mondiale. A firmare la fotografia è invece il premio Oscar Roger Deakins che proprio grazie a 1917  ha vinto il suo secondo Oscar per la Migliore Fotografia alla 92esima edizione del Premio tenutasi nel febbraio scorso. Delineandosi infatti come uno dei migliori film di quest’anno, 1917  è stata una delle pellicole con maggiori candidature (ne ha ricevute dieci!) della scorsa edizione, tra cui anche quella al miglior film, e vincendo 3 statuette: oltre al già citato Oscar alla migliore fotografia, l’Oscar ai migliori effetti speciali e al miglior sonoro.

 

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER PER RICEVERE GLI ULTIMI ARTICOLI SU ARTE, CULTURA, PAESAGGI, VIAGGI E TURISMO OLTRE AD ALCUNE CHICCHE ESCLUSIVE!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

raffaella cortese

Raffaella Cortese si racconta dalla sua galleria milanese guardando il mondo fra arte, pandemia e guerra.

*di Apollonia Nanni* E se le donne governassero il mondo? Questa scritta al neon, suggestiva e provocatoria, lampeggiava nello spazio espositivo in via della Stradella 4, nel 2020 anniversario dei 24 anni di attività della Galleria d’arte Cortese, realizzata dall’artista israeliana Yael Bartana in occasione di Patriarchy is History, una mostra potente, inedita, indimenticabile.  L’autrice […]

Continua a leggere
cecilia alemani

Cecilia Alemani, una parabola ascendente

*di Apollonia Nanni* IL LATTE DEI SOGNI è il titolo della 59. Esposizione Internazionale d’Arte che avrà luogo nella città lagunare dal 23 Aprile al 27 Novembre 2022. Cecilia Alemani, direttrice artistica italiana residente a New York City. La prima donna italiana a dirigere l’Esposizione Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia. Nel 2017 Cecilia aveva […]

Continua a leggere
castelmuzio copertina

La scommessa di Castelmuzio, il borgo salotto

*di Bianca Sestini* Il belvedere di Castelmuzio è una festa per gli occhi. Nelle giornate di cielo terso, chi sosta nei pressi della ringhiera o seduto ai tavolini della terrazza può ammirare sia la Valdichiana che la Val d’Orcia fino all’orizzonte. Spesso il suono del vento si fa sentire su questo affaccio. È uno di […]

Continua a leggere